Riparazione FT 897 che non si accende 

 

 

In questa pagina racconto l'avventura di una riparazione di un FT 897 D dopo aver preso una scarica "fulmine" nella linea 220Vac
Premetto che l'RTX non aveva il suo alimentatore dedicato ma un alimentatore commerciale ... a sua volta bruciato pure questo.
L’alimentatore con immensa sorpresa si era bruciato solamente l’interruttore e il rispettivo condensatore in parallelo dello stesso …. Presumo che l’interruttore abbia fatto da fusibile anche se non predisposto per questo servizio ma almeno ogni tanto la fortuna è presente …  
 

Il primo passo da fare è recuperare lo schema "Service Manual" questa fase è molto delicata perché mi sono accorto che in rete se ne trovano moltissimi, proprio perché ci sono moltissime versioni di FT 897 il file PDF che racchiude tutti gli schemi ha circa 200 pag.

Se dovesse servire a qualcuno me lo può chiedere tramite mail.
Qui trovate “tutte” le versioni che la Yaesu ha prodotto con relative differenze, per mia esperienza posso dire che il Service è fatto veramente molto bene forse l’unica cosa che penalizza è il fatto di non averlo cartaceo ma a monitor che non è proprio semplice seguire i vari circuiti ma ormai le ditte per ridurre i costi nei confronti dei centri assistenza non  forniscono più niente in formato cartaceo.
 

Eccomi qui nuovamente con enorme felicità posso comunicare e spiegare la procedura “anche se non semplice da scrivere”  di quello che ho trovato all’interno della radio e come sono intervenuto per cercare di risolvere il problema e far contento il proprietario del FT 897D
Prima cosa che ho fatto è l’apertura della radio, la cosa è molto semplice almeno fino a quando si tratta di levare i due coperchi superiore ed inferiore ….
Nella  parte superiore della radio si trova la scheda Main “dove all’interno si trova il processore, memoria ecc. nella parte inferiore della radio si trova la scheda PA e anche la parte di alimentazione iniziale, bisogna stare molto attenti perché che collega il pcb superiore a quello inferiore c'è un FLAT che facilmente si rompe.
A questo punto ho pensato che essendo collegato ad un alimentatore e a sua volta saltato ho  pensato che il problema fosse nella parte di alimentazione , seguendo il circuito elettrico a pag. 101 il connettore di alimentazione è segnato come EXT DC 13,8 v seguendo il circuito ho trovato il D 3063 interrotto a questo punto ho cominciato a seguire  e misurare una parte dei componenti che si trovavano dopo il D 3063 ho trovato il D 3061 pure lui interrotto .
Dopo una prima valutazione non ho trovato niente di particolare, ho sostituito i due Diodi e provato ad accendere MA NIENTE non si accendeva ora, le tensione dopo il D 3063 era presente allora sono andato nella parte Micro e vedere se tutte le tensioni erano presenti e in particolar modo se il comando POW SW facesse la sua funzione.
Le tensioni al Micro erano tutte OK , ma il pin POW SW era sempre a ZERO.
Non nascondo che ero molto perplesso pensavo al Micro che fosse bruciato, un ulteriore tentativo da fare era vedere se fosse stato veramente il Micro.
Ma prima di fare questo controllo “sicuramente una fortuna da principiante” mi sono andato a misurare le due R 3118 – 3027  e queste erano OK ma seguendo sempre lo schema ho controllato il Q 3036 e ho riscontrato che tra Collettore ed Emettitore era in corto, Proprio una brutta situazione perché erano componenti che non avevo in casa e avrei dovuto attendere l’arrivo di questi per finire la riparazione …
Continuando al controllo subito sono andato a misurare il Q 3037 e pure questo era in corto tra Base ed Emettitore .
Bene non avrei potuto far altro che cercare i due transistor e vedere cosa avrei trovato dopo la sostituzione ….
La ricerca non è stata semplice nel senso che l’unico rivenditore che aveva i componenti era RS ma con date di consegna dopo 20 gg,  bene ordinati e ho atteso ….
Ma l’avventura prosegue perché il giorno che dovevano essere disponibili mi hanno spostato la data di consegna UHM li ho provati a chiamare e mi hanno confermato la nuova data ….
Arriviamo ai giorni odierni … arriva il pacchetto da RS con i ricambi …. Contento di poter vedere se ero riuscito a risolvere ….
Apro i sacchetti e mi trovo la confezione del Q 3036 perfettamente sigillata ma vuota si letto bene all’interno non c’erano i componenti ….
MIO DIO ….. per farla breve mi hanno rispedito i ricambi e finalmente ho potuto ricominciare la riparazione …..
Monto il tutto cioè Q 3037 e 3036 faccio qualche misura del caso se ci fossero corti e noto tutto regolare a radio “spenta” non aveva assorbimento, almeno nella prima parte del circuito e nella catena 5 volt ecc non c’erano corti …..
Provo ad accendere ma NIENTE la "radiolina" non si accende …. Cavolo ero un bel po’ demoralizzato … ma forse non del tutto arreso anche se non nascondo che non sapevo più che fare ….
Controllo il POW SW e ora vedevo una variazione di tensione in base del Q 3037 …
Ma questo benedetto Q 3037 doveva far commutare il relè RL 3001

“Quando la radio è in OFF la tensione ai capi del D 3004 deve essere ZERO perché nel  Catodo arrivano i 13,8 v dal D 3005 e tramite la bobina del relè va verso l’ Anodo del D 3004  e di conseguenza se misuro tra massa ed Collettore del Q 3007 qui devo avere 13,8 v .”
 
Bene al  D 3004 non arrivavano i 13,8 v ho cavolo … controllo il D 3005 e lo trovo interrotto pure questo …. Dopo averlo sostituito do alimentazione alla radio e noto un assorbimento anomalo ma la radio si accende ….. cavolino non è mai finita sta riparazione …. Controllo il relè anche se ero sicuro al 99,9 % che fosse buono. A questo punto perso per perso scollego il Flat J 3002 cosi facendo la radio non si deve accendere perché non arriva il segnale dal Micro.
Ma nel mio caso si accendeva lo stesso, con Flat J 3002 collegato si accendeva il Display regolarmente e funzionava tutto al 100 %  ma con assorbimento sempre anomalo in RX la radio deve assorbire circa 600 mA invece a me assorbiva circa 2 Amper “cavoli sono troppi” .
Mi rimetto a capo chino sullo schema e cerco di capire perché appena alimento la radio questa si accende “scatta proprio RL 3001” …. Partendo dall’Anodo del D 3004 si trova il D 3002 … lo misuro e lo trovo in perdita ….. ohhhh cavolo sostituisco pure questo e spero tra me e me che sia l’ultimo …
Appena alimento la radio noto subito che questa non si accende come faceva prima WOW forse ho risolto, con un bel po’ di timore premo il tasto PWR e WOW la radio si ACCENDEEEEE e l’assorbimento è giusto circa 600 mA la provo in RX e va bene ora si deve provare a vedere se si spegne, non Vi nascondo che non volevo spegnerla per paura che ancora non avessi trovato il guasto definitivo ….
Prendo coraggio pressione al tasto PWR e VAIIIIIII la radio si spegne ….
Faccio alcune prove di accensione e spegnimento, tutto regolare ….
La storia è finita ….. Con immenso piacere.
Saluti Alex



Spero di non avervi annoiato, se ci fossero delle domande non esitate a contattarmi se riesco a dare una risposta lo farò molto volentieri …



 

Test indicazione pwr in banda uhf . . .

 

Salve a tutti, in questo periodo stò realizzando dei PA in banda 70 cm e come RTX sto usando il mio "fidato" FT 897 anche perché per quella banda non ho altro.

Dopo alcune prove mi sono accorto che l'indicazione della PWR era al contrario di come era in VHF e HF cioè:

Se regolavo la potenza al minimo avevo tutta la barra accesa se regolato al massimo la potenza era quasi tutta spenta ....

Prima operazione fatta è stata quella di fare un "TOTAL RESET" con esito negativo ...

Ho provato a vedere lo schema e mi sono reso conto che il segnale che arriva al uPc che indica la PWR e SWR la parte finale è in comune HF VHF e UHF ....

Pensavo che non poteva essere il uPc ... pensavo che potesse essere l'accoppiatore direzionale, ma neppure questo poteva essere perché VHF e UHF usa lo stesso accoppiatore direzionale.

A questo punto ho controllato la potenza MIN che era meno di 5 Watt e la potenza MAX che era anche questa meno dei 20 Watt che avrebbe dovuto fare ....

Sono entrato all'interno del menu service e alla voce 43 si regola la POT. MAX l'ho regolata per avere esattamente 20 Watt

Stessa operazione voce 44 si regola la POT. MIN l'ho regolata per avere 5 Watt ... sono uscito da questo menu ho resettato nuovamente la radio e fatto il test e per mia grandissima soddisfazione l'indicazione nel display era corretta .

Cioè a minima potenza l'indicazione era bassa a massima l'indicazione era alta

 

Saluti Alex iw3inq

 

 

 

 

 

 

 

Test potenza dai 30 metri a scendere bassa . . .

 

 

Mi sino accorto che fino in 20 metri la massima potenza era corretta circa 110 watt già in 30 metri scendeva bruscamente a 60 Watt per non parlare dei 40 che era circa 30 Watt 80 e 160 poco oltre i 15 Watt, per quello che ho potuto cercare sembra che sia un problema nei famosi tre filtri IF, li ho ordinati appena mi arrivano effettuo la sostituzione e vediamo che succede ….

Sostituito i tre filtri if ma il problema non l’ho risolto …

 

Saluti Alex iw3inq


 


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti